Come sostituire il burro nei dolci
Il burro è un alimento molto utilizzato in cucina sia per ricette dolci che salate. Nonostante abbia un sapore più gustoso, per intolleranze, specie al lattosio, o per la fatica a digerirlo, o per seguire un’alimentazione vegana o più semplicemente perché si desidera cucinare piatti più leggeri e salutari è ormai frequente la necessità di sostituirlo con altri ingredienti più delicati e digeribili
Se per diversi motivi non puoi utilizzare burro nelle tue ricette è possibile sostituirlo con altri ingredienti senza rinunciare ad un buon risultato.
Il burro di arachidi è un ottimo sostituto del burro tradizionale in particolare per i dolci, soprattutto quelli più duri, come biscotti e crostate.
Il dosaggio sarà equivalente a quello indicato nella ricetta
L’ olio extravergine di oliva è particolarmente utilizzato per sostituire il burro perché è un ingrediente sano e dal gusto molto marcato
Saranno sufficienti 60 g per ogni 100 g di burro
Un’ altra alternativa al burro è lo yogurt: l’ingrediente perfetto per realizzare dolci morbidi e soffici. Gli intolleranti al lattosio potranno sostituire il burro con lo yogurt di soia.
100 g di burro possono essere sostituiti con 125 g di yogurt.
La ricotta è un ulteriore sostituta del burro ed è possibile aggiunge un pò di latte per renderla più morbida.
A 100 g di burro corrispondono 125 g di ricotta.
Un ulteriore alternativa al burro è l’ olio di semi che con il suo sapore neutro e delicato sarà un degno sostituto del burro.
Sostituite 80 g di olio di semi per 100 g di burro
Clicca per guardare il REEL
Recent Comments
Cashew sauce
3 Dicembre 2024 — by naufal