Tortillas cotta con la friggitrice ad aria
• Per fare questa buonissima tortilla di patate, per prima cosa sbucciamo le patate, le laviamo bene e le lasciamo in ammollo in una ciotola con un pizzico di sale per circa mezz’ora. Questo servirà a togliere l’amido in eccesso. Le sciacquiamo e le asciughiamo bene, quindi le tagliamo a cubetti piccoli.
• Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 195 gradi per 4 minuti.
• Le trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi mescoliamo bene.
• Le trasferiamo direttamente nel cestello forato della friggitrice ad aria (*mi raccomando: non usate padelle o carta forno, l’aria deve circolare a 360 gradi grazie ai fori del cestello per permettere la frittura delle patate), quindi le facciamo cuocere a 195 gradi per 25 minuti. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo la cipolla tagliata finemente a fette, e continuiamo la cottura. Giriamo le patate e le cipolle più volte durante la cottura. Una volta pronte, le teniamo da parte e le facciamo raffreddare.
• Prepariamo gli ingredienti per fare la tortilla. In una ciotola rompiamo 4 uova, le sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo le patate ormai fredde e un pizzico di sale, quindi amalgamiamo bene. Prendiamo una teglia tonda (io ho usato una tortiera bassa con cerniera: link) e la rivestiamo con carta forno. Versiamo all’interno il composto e livelliamo bene in superficie.
• Facciamo cuocere la tortilla di patate a 190 gradi per 20 minuti totali. Dopo circa 12 minuti la giriamo aiutandoci con un piatto, togliamo la carta forno e la facciamo finire di cuocere direttamente nel cestello senza teglia (ormai sarà solida) per gli ulteriori 8 minuti o sino a quando sarà bella dorata.
• La togliamo dalla friggitrice ad aria e la lasciamo sfreddare. La serviamo tagliandola a spicchi oppure a cubetti per offrirla come tapas con degli spiedini da aperitivo.
Clicca qui per guardare il REEL
Recent Comments
Cashew sauce
21 Novembre 2024 — by naufal